Autunno 2020: più caldo del normale, con precipitazioni concentrate in pochi episodi- Seconda Parte

immagine

NOVEMBRE: caldo e siccitoso

Tra il 1° ed il 2 novembre un promontorio anticiclonico atlantico favorisce cieli sereni con temperature insolitamente miti su aree alpine. Tra il 3° ed il 4 novembre un'area di bassa pressione centrata sul Portogallo richiama correnti umide meridionali che favoriscono un aumento della nuvolosità, associata a fenomeni deboli ed intermittenti. Il giorno 4 novembre nel capoluogo si registra l'unico episodio piovoso dell'intero mese, con un accumulo  di circa 1 mm. Il giorno 8 novembre si rilevano le temperature massime più alta del mese, con diffusi 17-19 gradi sulle pianure. Il proseguo della decade trascorre prevalentemente mite, con onde depressionarie che affondano frequentemente sulle coste portoghesi. Le temperature sull'intero territorio Torinese risultano prevalentemente sopra la media, con scarti positivi di oltre 3 gradi nel capoluogo piemontese. Lo zero termico supera frequentemente i 3000 metri su vallate alpine, mentre a circa 1500 metri si superano abbondantemente i 15 gradi.

Fig.7: Aria calma e mite sul fondovalle della Val Susa il pomeriggio del 16 novembre 2020

Anche la seconda decadee del mese presenta caratteristiche prevalentemente anticicloniche e mite, con un unico passaggio perturbato da nord ovest il giorno 16 novembre, con precipitazioni concentrate in area alpina( Moncenisio paese 6 mm). Questo fronte favorisce un modesto rimescolamento d'aria nei bassi strati, disperdendo parzialmente le sostanze inquinanti dopo molti giorni. Tra il 19° ed il 20 novembre una stretta saccatura in discesa dal nord Europa intensifica venti di foehn sulla regione alpina( Pietrastretta Arpa Piemonte (TO) 86.4 km/h). Al suo seguito prevalgono correnti più fredde nord orientali che apportano un moderato calo termico ed un ritorno a valori  più consoni al periodo. Nel corso delle notti del 23 e 24 novembre l'aria calma favorisce la sedimentazione fredda nei bassi strati. Si registrano estese gelate notturne con valori di temperatura minima in area rurale comprese tra -2/-4 °C ( Carmagnola rete Torinometeo -4.3°C; Cavagnolo rete Torinomteo -3.5 °C; Piovà Massaia AT 300 m; -1.2 °C ).  La decade prosegue sostanzialmente fresca. Tra il giorno 28 e 29 novembre una circolazione depressionaria sulle coste algerine intensifica le correnti umide meridionali; il successivo isolamento sulla Sardegna in circolazione chiusa della struttura depressionaria  favorisce fenomeni precipitativi scarsi o del tutto assenti. 

A Torino la temperatura media del mese  di novembre 2020 risulta superiore alla norma del periodo 1981- 2000, con scostamenti positivi dalla norma nell’ordine di circa un grado e mezzo (To R.Parco 9.7 °C; Istituto di Fisica 9.7 °C). Le precipitazioni in area urbana risultano scarse o del tutto assenti, facendo registrareun  deficit rispetto alla norma del 98%. 

Fig.8: Le temperature medie nei singoli mesi dell'anno 2020 nella stazione di To R.Parco

Per finire la temperatura media annua nel Torinese risulta influenzata da andamenti stagionali sempre più caldi. Nella nostra stazione di riferimento la temperatura media annuale si è attestata a 14.8 gradi circa 1°C sopra la media 1981-2010 con febbraio( +4 °C 81-00) , gennaio e novembre che maggiormente hanno contribuito all'anomalia annuale. La precipitazione media annuale risulta influenzata da isolati fenomeni temporaleschi che contribuiscono in loco ad accumuli talvolta prossimi alle medie mensili. Nella nostra stazione di To R. Parco si sono accumulati 970 mm,  valore di poco superiore alla media di riferimento. 

Di seguito alcuni video di questo trimestre autunnale. Il vostro contributo risulta essenziale per la nostra Associazione, ci aiuterai al mantenimento dei servizi offerti fino ad ora e promuoverai la diffusione della meteorologia, contribuendo a future installazioni webcam e stazioni meteo sparse nel territorio. Approfondimenti e dettagli sono sempre disponibili sul sito o attraverso la nostra pagina ufficiale Facebook. e canale Youtube

Fig.9: Le immagine impressionanti dell'alluvione a Limone Piemonte

Fig.10: La furia del Tanaro a Ormea: i pullman spostati dalla piena

Staff Torinometeo

 

TORNA ALLA PRIMA PARTE >>>>>

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus