Blog

Analisi stagionali

immagine

In questa categoria troverete alcuni interessanti articoli riguardanti le stagioni meteorologiche nella regione, con un occhio particolare alla pianura Torinese. Scoprirete alcuni spunti inerenti alle ultime stagioni invernali ed al loro andamento nivometrico, oltre a considerazioni e riflessioni generali su ogni stagione, partendo dal 2013. Cercheremo di tenere aggiornata costantemente la …

leggi tutto

Estate 2019: eccezionale ondata di calore,fenomeni violenti su centro città-Parte 2

Fig.5:In foto l'intenso nubifragio su centro città il pomeriggio del 1 luglio fotografato dalla nostra webcam

Riassunto stagionale e considerazioni seconda parte

LUGLIO

Il mese esordisce con le prime infiltrazioni di aria più fresca atlantica che provano a spezzare la insistente canicola. Temperature diffusamente sopra i 35 °C si …

leggi tutto

Estate 2019: eccezionale ondata di calore,fenomeni violenti su centro città-Parte 1

immagine

Riassunto stagionale e considerazioni

GIUGNO

L'estate meteorologica esordisce con un promontorio di alta pressione disteso dalla penisola iberica sino alla regione alpina. Le temperature si presentano pienamente estive ed i primi valori di 30 gradi si registrano in maniera estesa il giorno 2 giugno( Cavagnolo rete Torinometeo 31.9 C° …

leggi tutto

Primavera 2019: Termicamente in media, rientra parzialmente la siccità meteorologica

immagine

Riassunto stagionale e considerazioni con maggiore attenzione sull'area urbana Torinese

MARZO

Il mese si apre con una campo di alta pressione sull'Europa occidentale che pone la nostra provincia sotto costanti venti asciutti settentrionali. Le temperature risentono di un leggero effetto favonico tanto che ad inizio mese su zone di pianura si raggiungono …

leggi tutto