Blog
In questa categoria troverete alcuni interessanti articoli riguardanti le stagioni meteorologiche nella regione, con un occhio particolare alla pianura Torinese. Scoprirete alcuni spunti inerenti alle ultime stagioni invernali ed al loro andamento nivometrico, oltre a considerazioni e riflessioni generali su ogni stagione, partendo dal 2013. Cercheremo di tenere aggiornata costantemente la …
leggi tutto
E' da qualche giorno attiva una nuova installazione meteo e webcam: Villardamond
La stazione meteo automatica della Green Planet è ubicata su manto erboso a Villardamond, antica frazione del Comune di Pragelato in Val Chisone, a circa 1780 m di quota. Il gruppo sensori della stazione è così composto: schermo …
leggi tutto
Riassunto stagionale e considerazioni con maggiore attenzione all'area urbana Torinese
GIUGNO: persistente invadenza dell'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Prosegue la fase siccitosa sul capoluogo.
L'estate meteorologica esordisce con un promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo. L'asse di sviluppo di questa circolazione di aria calda africana penalizza maggiormente le regioni centro meridionali. Sulla …
leggi tutto
E' da qualche giorno attiva una nuova webcam targata Torinometeo: Iduevagamondi Tetto Caban.
La webcam è ubicata su un palo di legno a circa 10 metri dal suolo, con puntamento privilegiato verso il Marguareis, cima delle Alpi sud-occidentali, posta sul confine italo-francese, tra la provincia di Cuneo ed il dipartimento delle …
leggi tutto
Dopo l’inverno 2021-2022 che è stato uno dei più caldi e secchi degli ultimi 65 anni , anche la primavera-estate 2022 è proseguita con le medesime caratteristiche. Il giorno 9 dicembre 2021 iniziava uno dei periodi più asciutti mai registrati a Torino (serie di precipitazioni dal 1802), secondo solo alla stagione invernale …
leggi tutto