Norme OMM

immagine

Norme per una corretta installazione

Prima di installare una stazione metereologica sarebbe buona norma consultare le norme WMO (World Meteorological Organization); la seguente organizzazione formatosi nel 1873 con sede a Ginevra si occupa oltre che di clima ed ambiente, di stabilire le regole entro le quali le stazioni meterologiche devono essere installate per poter confrontare i dati da esse registrate. Un'installazione a norma deve rispettare parametri ben precisi,basilari norme da rispettare, in modo da dare un uniformita' alla  rete di monitoraggio, qui sotto elencheremo alcune caratteristiche:

  • La stazione deve sorgere in un luogo libero da ostacoli su 4 lati, possibilmente su radura erbosa a circa 2metri dal suolo, il manto erboso deve essere frequentemente tagliato e mantenuto ad una altezza massima di pochi cm.
  • Essa deve rappresentare le condizioni meteorolgiche del luogo, si devono evitare zone soggette ad accumuli locali di aria fredda, zone soggette ad allagamenti temporanei e zone irrigate.
  • Va inoltre detto che deve essere curata la manutenzione degli strumenti attraverso apposita taratura o con l'aiuto di uno strumento campione, può risultare furviante confrontare le misurazioni con stazioni limitrofe che non posseggono le stesse caratteristiche di installazione.
Ben consci che trattasi di regole ben difficili da attuare, l’OMM intorno all'anno 1996 ha elaborato un'altra serie di regole per le stazioni urbane. Le norme per queste tipo di installazioni per forza di cose devono essere più rigide di quelle citate in precedenza in quanto muri, fondi asfaltati, superfici scure o metalliche ed ostacoli di ogni genere possono rilasciare calore durante le ore notturne e sfalsare le misure termoigrometriche. Da non sottovalutare anche l'aspetto pluviometrico di questo tipo di installazioni, le quali devono essere rigorosamente lontano da muri ed ostacoli per almeno 3 volte la loro altezza. Discorso a parte merita l'aspetto rigurdante il vento, ovviamente in ambiente urbano difficilmente si potrà avere un velocità del vento affidabile, a meno che l'anemometro non sia installato sul tetto della casa aperta nei quattro lati senza edifici vicini. Non ultimo in senso di importanza e la schermatura del sensore termoigrometrico:
  • Il sensore termoigrometrico deve essere posizionato ad almeno 1 metro da pareti o muri
  • Il sensore termo igrometrico va posizionato in capannina o schermo solare rigorosamente bianco
La schermatura del sensore può avvenire in due principali alloggiamenti: capannina o schermo solare.
In ambito urbano a meno che non si abbia un giardino condominiale o di proprietà, risulta difficile schermare il sensore attraverso una capannina, in ogni caso essa deve essere posta in un luogo ben areato e comunque non all'ombra, le pareti della capannina devono avere una perfetta aerazione e devono essere costruite a persiana in modo da far passare l'aria e non i raggi del sole.
Risulta di più facile attuazione la schermatura mediante schermo solare, meno ingombrante e di facile utilizzo con le medesime caratteristiche tecniche. Ci sono molte guide in rete per la sua costruzione, oppure se non si ha voglia di fabbricarselo lo schermo della marca Davis risulta il più performante.
Ecco un riassunto di quanto detto:

Stazioni meteo extra-urbane

Strumento

Altezza installazione

Localizzazione

Termo/igrometro

da 1.70 a 2.00 metri

Superficie erbosa obbligatoria, esposizione schermo solare a Sud, distanza da eventuali edifici, almeno 10 metri.

Pluviometro

Alla medesima altezza del sensore di temperatura/umidità.

In campo aperto, lontano almeno 10 metri da ostacoli verticali, quali edifici o alberi che ne impediscano l'accumulo della pioggia o neve sopratutto in caso di precipitazioni trasversali.
Radiazione Solare.

Oltre i 2.00 metri

Alla sommità del palo dove sarà installata la stazione meteorologica.

Anemometro

Da 2.50 a 10.00 metri di altezza.

Anch'esso in campo aperto, alla sommità del palo e comunque non oltre i 10 metri di altezza,lontano da ostacoli verticali per almeno 10 metri.

Schermatura consigliata

-

Schermo solare passivo( 5 o 8 piatti Davis ) o ventilato o capannina.

Stazioni meteo urbane

Strumento

Altezza installazione

Localizzazione

Termo/igrometro

Da 1.70 a 9.50 di altezza, ad almeno 1.50 metri da un muro o 2.00 metri dal tetto.

In caso di installazione al suolo su prato erboso con distanza minima di almeno 4 metri da ostacoli verticali, in caso di installazione su terrazzo/balcone, sporgente verso l'esterno del balcone o terrazzo, in caso di installazione su tetto ad almeno 2.00 metri dalle tegole.
Esposizione verso la zona più soleggiata.

Pluviometro

Alla medesima altezza del sensore temperatura/umidità.

L'installazione deve avvenire in un luogo lontano da ostacoli verticali per almeno 10 metri, è consigliata l'installazione su tetto in zona fortemente urbanizzate.

Radiazione solare.

10 metri.

Su tetto o terrazzo senza ostacoli verticali nelle vicinanze.

Anemometro

10 metri.

Sul tetto o terrazzo senza ostacoli verticali nelle vicinanze.

Schermatura consigliata

-

Schermo ventilato, passivo 8 piatti se l'installazione è su prato, solo per installazioni su tetto può essere utilizzato una schermatura passiva 5 piatti.

Fonte CML

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus