Settimana limpida e gradevole, frizzante al primo mattino

immagine

Qualche disturbo da giovedì, in un contesto più variabile

Dopo una seconda decade del mese prettamente estiva e calda grazie ad un promontorio di origine africana, tempo più instabile e fresco e intervenuto durante il week end con il passaggio di un fronte atlantico; Il passaggio del fronte è stato accompagnato oltre che da un moderato calo termico anche da fenomeni di instabilità talora violenti come la rovinosa grandinata occorsa nel pomeriggio del 23 nella zona del Canavese.
Le correnti durante il proseguo della settimana si orienteranno da N/W garantendo ampi spazi soleggiati lungo tutte le pianure e temperature gradevoli con bassi valori di umidità. Lungo i settori alpini specie confinali i cieli saranno spesso nuvolosi e non mancheranno brevi e locali rovesci su alta Val d'Aosta. Andando nel dettaglio:
oggi e domani generalmente sereno su pianure e sbocchi vallivi con annuvolamenti sparsi su rilievi confinali, venti moderati su pianure con condizioni di fohn su bassa val Susa( Buttigliera 70km/h oggi verso le 13:00) ed Eporiedese. Meroledi' qualche annuvolamento in più su basso Cuneese, Saluzzese, Alpi Marittime e Cozie con qualche isolato rovescio, l'aria resterà piuttosto asciutta e gli eventuali fenomeni potrebbero evaporare prima di raggiungere il suolo. Le temperature resteranno gradevoli con aria frizzante al primo mattino e minime ad una cifra nelle zone più riparate. Giovedi correnti umide ed instabili occidentali, apporteranno un graduale aumento della nuvolosità cumuliforme su pianure orientali e settentrionali con qualche temporale su Novarese, Langhe, Monferrato e Alessandrino, da valutare il coivolgimento delle altre zone occidentali un po' in ombra al flusso portante occidentale. Venerdi' rimane piuttosto variabile con annuvolamenti sparsi in un contesto molto gradevole senza eccessi. Nella foto l'immagine webcam di qualche anno fa dei fuochi di S Giovanni patrono del capoluogo, la serata odierna sarà splendida con ottima visibilità e cielo limpido; la webcam aggiornerà per l'occasione ogni 2 minuti per riprendere lo spettacolo pirotecnico

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus