Nuova importante stazione alpina:Moncenisio

immagine

Moncenisio, o meglio noto come Ferrera, è uno dei comuni più piccoli d'Italia e della Valle di Susa, appeso al colle omonimo e sospeso a quasi 1500 slm sulla Val Cenischia. Da sempre legato a imprese storiche: dal passaggio di Napoleone, alla costruzione dei trinceramenti d'alta quota, alla diga del Moncenisio alla costruzione della ferrovia alpina della Fell. L'installazione e la messa in opera della stazione è realizzata dall'Associazione Torinometeo, e permetterà di rilevare le grandezze meteo in un punto di grande importanza per lo studio dei cambiamenti climatici in corso. Il clima della zona è di tipo sublitoraneo alpino con circa 800 mm annui, contraddistinto da mesi invernali con precipitazioni prevalentemente a carattere nevoso, mentre gli apporti primaverili ed estivi si equivalgono, luglio è il mese più avaro di precipitazioni. Data la disposizione orografica della zona, le precipitazioni vengono innescate da flussi umidi nord occidentali che interagiscono con i rilievi, innescando frequenti circolazioni locali.

Fig.2: un momento dell'installazione della stazione meteo. Il progetto ha richiesto una graduale pianificazione del lavoro tra la costruzione di un palo ad L ed i test della stazione meteo.

La Val Cenischia, come tutta la Valle di Susa, è caratterizzata da venti in tutto l’arco dell’anno. La presenza della catena montuosa nota come Massiccio d’Ambin nel settore Ovest della valle genera, soprattutto nei mesi invernali, forti raffiche di vento. La presenza del vento di föhn sulla Val Cenischia, genera spesso una "sfondamento" delle precipitazioni provenienti dalla vicina Francia(bibliografia Ceresetti). Si ringraziano per il supporto e l'incoraggiamento: Valerio gestore del ristorante Chale del Lago,Giovanni,la famiglia Dampos,Antonio,Manuel,Daniele e tutte le persone che attraverso le loro donazioni o semplicemente rinnovando la tessera associativa hanno permesso questo risultato. Il lavoro di gruppo svolto è stato faticoso ma appagante. Ecco un breve video della giornata:

 

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus