Previsioni del tempo

A cura di Davide Da Pos

Legenda simboli

Situazione

SITUAZIONE SABATO 12 GENNAIO

La situazione rimarrà stabile ancora per qualche giorno. L'anticiclone mantiene il suo massimo ad ovest della Francia settentrionale convogliando forti correnti settentrionali sulla nostra regione a più riprese da oltre un mese. Da stasera, quindi, riprenderanno i venti settentrionali: dapprima in quota e man mano interesseranno anche le pianure occidentali e settentrionali da domenica fino a buona parte di lunedi. Le temperature subiranno un moderato aumento dovuto alla compressione superando i 15 gradi in diverse zone della provincia.

Sarà un episodio duraturo, fino a martedì / mercoledì, quando le correnti ruoteranno dai quadranti occidentali per il ritiro dell'anticiclone verso casa: le Azzorre. Ciò comporterà un ritorno delle correnti atlantiche ed un rientro nella norma sia dei valori termici, sia delle precipitazioni. La finestra temporale è ancora troppo distante, ma con la terza decade di Gennaio ci saranno novità, dovute anche ad una conseguenza naturale del riscaldamento avuto in precedenza della stratosfera che si diffonderà verso la troposfera: vedremo gli effetti che ciò produrrà nelle prossime settimane anche sulla nostra regione.

Intanto tutto intorno all'Italia la neve è protagonista: così tra le tante che si trovano nel web, vi propongo il paesaggio innevato di Ain Draham, a circa 800/1000m di altitudine in Tunisia ad ovest di Tunisi (fonte Severe Weather Europe).

Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non mirano in alcun modo a sostituirsi agli organi preposti.
L'Associazione Culturale Torinometeo ed il suo staff, non si assumuno alcuna responsabilità per l'uso indebito di tale bollettino

Open Source

TorinoMeteo ha sviluppato una libreria javascript (tmforecast) che permette di inserire facilmente le nostre previsioni all'interno di siti esterni, utilizzando dei semplici tag!

Per non fare torto a nessuno, abbiamo creato una versione per jQuery ed una per MooTools, se non ci credete date un'occhiata al nostro account su

github

e troverete le istruzioni, demo ed ogni informazione utile all'utilizzo, ovviamente tutto open!

Forniamo tutto il codice gratuitamente, chiaramente sarebbe gradita una citazione con link della fonte.