Previsioni del tempo

A cura di Daniele Amodeo

Legenda simboli

Situazione

AGGIORNAMENTO MARTEDI' 20 OTTOBRE ORE 10:00

La nostra regione è interessata da un flusso di correnti meridionali che scorrono ai margini di una profonda zona di bassa pressione in approfondimento sulla penisola iberica. Annuvolamenti a tratti estesi insistono su settori di pianura e primi tratti vallivi, con assenza di precipitazioni e limitate escursioni termiche. Sino alla giornata di giovedì proseguirà questo braccio di ferro tra l'anticiclone e la bassa pressione sull'ovest del continente, in seguito la saccatura atlantica pur attenuata avanzerà verso levante, favorendo un possibile episodio piovoso. In foto l'ultima immagine satellitare dove si nota il profondo centro di bassa pressione sull'Irlanda, centro motore della vasta saccatura responsabile degli annuvolamenti stratiformi di questi giorni. 


23 Ottobre 2020

70%

previsioni 00-12
previsioni 12-24

Tra la notte ed il mattino piogge in intensificazione su tutti i settori, generalmente di debole intensità. Nevicate su zone alpine sopra i 2600 metri. Durante il giorno generale attenuazione dei fenomeni con ultime precipitazioni che si attardano su zone alpine. 

Temperature

In pianura e zone collinari minime stazionarie e comprese tra 10 e 12 °C ; tra zone di bassa montagna e 1000 m minime stazionarie e comprese tra 8 e 10 C ; tra media montagna e 1500 m minime stazionarie e comprese tra 5 e 8 °C. 

Massime stazionarie e comprese tra 12 e 14°C tra pianura e zone collinari; massime stazionarie e comprese tra 9 e 12°C tra zone di bassa montagna e 1000 m; tra media montagna e 1500 m massime stazionarie e comprese tra 6 e 9°C .

Zero gradi in aumento e compreso tra 3000 e 3100 metri

Venti

In pianura deboli orientali; su zone alpine a 1500 metri moderati sudoccidentali; a 3000 metri moderati forti sudoccidentali tendenti occidentali

Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non mirano in alcun modo a sostituirsi agli organi preposti.
L'Associazione Culturale Torinometeo ed il suo staff, non si assumuno alcuna responsabilità per l'uso indebito di tale bollettino

Open Source

TorinoMeteo ha sviluppato una libreria javascript (tmforecast) che permette di inserire facilmente le nostre previsioni all'interno di siti esterni, utilizzando dei semplici tag!

Per non fare torto a nessuno, abbiamo creato una versione per jQuery ed una per MooTools, se non ci credete date un'occhiata al nostro account su

github

e troverete le istruzioni, demo ed ogni informazione utile all'utilizzo, ovviamente tutto open!

Forniamo tutto il codice gratuitamente, chiaramente sarebbe gradita una citazione con link della fonte.