Previsioni del tempo

A cura di Daniele Amodeo

Legenda simboli

Situazione

AGGIORNAMENTO LUNEDI' 20 SETTEMBRE 2021 ore 10:00

Tendenza a generale miglioramento con aumento della temperatura

  • Situazione: nella mattinata di ieri domenica 19 settembre un fronte freddo ha valicato la regione alpina recando precipitazioni localmente intense a prevalente carattere temporalesco con la prima neve in alta montagna. Esso ha favorito un generale ricambio d'aria accompagnato da un netto calo delle temperature minime. Le precipitazioni hanno colmato in parte il problema della siccità che persiste in maniera preoccupante sul Piemonte meridionale. Le precipitazioni più intense hanno interessato tutta l'intera fascia che va dal capoluogo verso il Canavese, con accumuli talvolta superiori nell'intero evento ai 100 mm. 
  • Evoluzione: sino alla giornata di domani resterà attiva una circolazione di aria fresca che rinnoverà qualche annuvolamento e precipitazione su parte della nostra provincia. In seguito a partire dalla giornata di mercoledì tale area depressionaria tenderà a colmarsi ed allontanarsi verso la penisola iberica favorendo un espeansione di una zona di alta pressione atlantica. 
  • Linea di tendenza: alta pressione in consolidamento nel corso del fine settimana con clima mite specie in montagna ( attendibilità media) 
  • Profilo termico: la massa d'aria affluita favorirà temperature fresche al primo mattino e via via più miti nei valori massimi con possibile ritorno a valori compresi tra 25-27°C nella seconda metà della settimana
  • In foto la perdurante assenza di precipitazioni sul Piemonte meridionale che anche questo passaggio perturbato non è riuscito a sanare. 
Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non mirano in alcun modo a sostituirsi agli organi preposti.
L'Associazione Culturale Torinometeo ed il suo staff, non si assumuno alcuna responsabilità per l'uso indebito di tale bollettino

Open Source

TorinoMeteo ha sviluppato una libreria javascript (tmforecast) che permette di inserire facilmente le nostre previsioni all'interno di siti esterni, utilizzando dei semplici tag!

Per non fare torto a nessuno, abbiamo creato una versione per jQuery ed una per MooTools, se non ci credete date un'occhiata al nostro account su

github

e troverete le istruzioni, demo ed ogni informazione utile all'utilizzo, ovviamente tutto open!

Forniamo tutto il codice gratuitamente, chiaramente sarebbe gradita una citazione con link della fonte.