Nuovo progetto webcam

immagine

La passione per la meteorologia e lo spettacolo offerto giornalmente dalla mia postazione di To R Parco mi ha spinto nel lontano 2006 ad intraprendere questo importante progetto dell'installazione di una fotocamera Canon ad uso webcam. Alcune macchine fotografiche digitali Canon utilizzano delle funzioni che permettono di scattare fotografie in modalità remota, senza dover in pratica fare lo scatto manualmente. Inizialmente le informazioni al riguardo erano piuttosto limitate ed i problemi innumeroveli uno tra tutti le continue disconnessioni; in seguito grazie al confronto e alla disponibilità di numerosi meteo-appassionati il progetto si è affinato. Successivamente le potenzialità di questa tecnologia sono state carpite da numerose attività tra cui i  lidi turistici, rendendola innanzitutto un occhio attento sulle condizioni meteo nel proprio posto di osservazione. Allo stato attuale  dopo molto tempo dal suo primo utilizzo è possibile trarre qualche breve considerazione sui vantaggi/svantaggi offerti da questa risorsa.

  • Vantaggi: Qualita-prezzo senza eguali nel settore, specie per le immagini notturne, possibilità tramite il software dedicato di fare degli ottimi time laps.
  • Svantaggi: vi è una parte logistica non indifferente, tra cui l'alloggiamento della fotocamera, cavetteria varia, un pc dedicato ed un punto luce nelle vicinanze per alimentare la fotocamera; con il tempo molti di questi problemi sono state risolti a scapito di un maggior costo di realizzo.

Qualche mese fa insieme allo staff di Torinometeo ci siamo imbattuti in una applicazione per smartphone: mobilewebcam. Completamente gratuita scaricabile dal Google Play Store, permette di trasformare uno smartphone con sistema operativo Android 1.5 o superiore in una webcam, ovviamente a costi contenuti e, soprattutto, senza vincoli logistici. La caratteristiche principale dell'applicazione è quella di poter scattare delle foto ad intervalli prestabiliti, in maniera del tutto automatica, ed inviarle alla rete attraverso wifi o mobile sfruttando un semplice abbonamento dati. La potenzialità enorme di questo progetto è quella di poter installare una webcam da qualsiasi parte, utilizzando il cellulare come risorsa principale per i nostri scatti. L'ottima conoscenza del mondo Android da parte dello staff unito ad una vocazione particolare verso il fai da te ci ha spinto ad intraprendere questo nuovo progetto. Attualmente stiamo testando i seguenti prodotti:

  • Smartphone: Samsung i9000 Galaxy S; 5,0 Mpx + VGA; risoluzione Foto: 2592х1944
  • Alimentazione: kIt solare fotovoltaico 20W 12V + regolatore+batteria
  • Invio dati: Wind tramite tariffazione Internet No Stop

La parte dedicata al "fai da te" ha utlizzato:

  • Scatola di derivazione per esterni
  • Filtro uv
  • Mini adattatore accendisigari usb
  • Silicone, staffe, palo d'acciao 2,5m, cavetteria e bulloneria varia

La spesa complessiva si aggira intorno ai 200 € la fase di test è tutt'ora in corso, il sistema sta scattando foto da circa 1 mese ad intervalli di 10 minuti senza alcuna interruzione, è nostra intenzione installare questo progetto in alcuni punti panoramici in montagna. Rimaniamo a disposizione per eventuali informazioni, ecco un paio di scatti di questo nuovo progetto  


Daniele staff Torinometeo
 

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus