Nuova splendida installazione webcam: lago di Avigliana

immagine

E' da qualche giorno attiva una nuova installazione webcam ospitata nel circuito Torinometeo. Lo sviluppo di questo progetto nasce dalla collaborazione della nostra associazione con il Circolo Nautico di Avigliana  e si pone l'obbiettivo di monitorare il territorio e le condizioni meteorologiche locali e di valorizzarne le risorse. La webcam una Hikvision DS-2CD2086G2-I volge lo sguardo verso Nord-Ovest sul lago grande di Avigliana. Il Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, ha una estensione di 91,4 ettari, una profondità massima di 28 metri e si trova a quota media 352 m. s.l.m. Dal lato nord-ovest del Lago Grande fuoriesce il canale della Naviglia, il corso d'acqua emissario che attraversa la torbiera della Palude dei Mareschi tra Avigliana e Sant'Ambrogio di Torino per immettersi nella Dora Riparia. Nella zona oggi paludosa dei Mareschi a seguito del ritiro del ghiacciaio segusino si era probabilmente formato anche un terzo lago, che però ebbe vita breve essendo stato in gran parte ricoperto dai detriti scivolati giù dai rilievi collinari circostanti.
Posto più a settentrione di quello Piccolo, sulle sue rive si sono sviluppate varie attività umane e, di recente, è tornato balneabile. Lungo la sponda nella parte settentrionale del lago è stata costruita una passerella galleggiante ad uso turistico. Nel 2016 il Lago Grande è stato giudicato da Legambiente e Touring Club Italiano come terzo lago più bello e pulito d'Italia.
Di particolare interesse sulle rive del lago è il Santuario della Madonna dei Laghi.

A corredo della webcam si è installato anche un sensore di temperatura del lago, che immerso a due metri di profondità e ancorato ad una boa galleggiante monitora la temperatura delle acque del lago. Non poteva mancare anche una stazione meteo, una Davis Vantage Vue  installata nei pressi del Circolo Nautico su un palo a circa 4 metri dal suolo, libera su tutti i lati. Si ringrazia per la collaborazione il presidente del Circolo Nautico di Avigliana il Signor Davide M. nonchè la ditta edi.to.it per la progettazione, fornitura e posa dei cavi e per il cablaggio della rete internet. Si ringrazia il socio Manuel per il coordinamento tecnico. 

Link di riferimento: https://avigliana.cam.torinometeo.org

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus