Breve e fugace parentesi nevosa

immagine

Accumuli crescenti da pianura centrale a meridionale

Nella giornata odierna nebbie dense hanno interessato le pianure orientali della provincia, impedendo alla temperatura di portarsi oltre lo zero anche in pieno giorno, come il caso della nostra stazione di Cavagnolo. Ampio soleggiamento sulle altre zone, con valori miti per il periodo lungo le zone pedemontane. La lunga fase anticiclonica e l'accumulo di sostanze inquinanti nei bassi strati si interromperà domani, quando una depressione formatosi sul Tirreno risalirà la penisola. Inizialmente l'aria fredda affluita al suolo permetterà alle nevicate di spingersi sino sulle pianure,in seguito con l'intensificarsi del flusso meridionale la quota neve risalirà su zone pedemontane, mentre sacche fredde potrebbero resistere su pianure meridionali. E' bene ricordare che quando si è in presenza di un possibile evento nevoso l'incertezza tra un possibile passaggio neve-pioggia è alquanto elevata, specie in situazioni orografiche particolari. Andando nel dettaglio previsionale della provincia ecco una sintesi:

Tempo previsto lunedì 19 dicembre 2016

Generalmente nuvoloso con precipitazioni in graduale intensificazione a partire da pianure meridionali. Esse si presenteranno moderate su zone meridionali(da Carmagnola verso sud), mentre saranno più discontinue sul capoluogo o talora assenti su pianure settentrionali. Nel pomeriggio una breve pausa precipitativa potrebbe compromettere la colonna d'aria sul capoluogo anche se non si esclude un po di neve umida tra pomeriggio e sera. Gli accumuli varieranno tra una breve imbiancata su pianura centrale a 5-10 cm su basso Torinese. Quota neve in rapido aumento verso sera con limite neve pioggia sui 400-600 nel Torinese,600-800 su Canavese,300-500 su basso Torinese. Bassa Val Susa scarsamente interessata dai fenomeni.

Temperature Minime in aumento in pianura e comprese tra -2 e 1 °C, tra -5 e -2 °C a 1500 m. Massime in calo a bassa quota, comprese tra 0 e 3 °C in pianura e tra e -3 e -2 °C a 1500 m. Zero termico in calo a 500 m durante le ore centrali del giorno

Venti In pianura deboli moderati nord orientali. Su zone alpine: a 1500 m forti orientali, a 3000 m molto forti sud orientali.

Tempo previsto martedì 20 dicembre 2016

Generalmente coperto con precipitazioni estese. Nevicate su pianura centrale sopra i 500-700 m,Canavese 700-900 m, basso Torinese 400-600 m. in aumento tra pomeriggio sera

Temperature Minime in aumento in pianura e comprese tra 1 e 3 °C, tra -3 e -1 °C a 1500 m. Massime in lieve aumento a bassa quota, comprese tra 2 e 5 °C in pianura e tra e -2 e -0 °C a 1500 m. Zero termico in aumento a 1200-1400 m durante le ore centrali del giorno.

Venti In pianura deboli moderati nord orientali. Su zone alpine: a 1500 m moderati orientali, a 3000 m molto forti sud orientali.

Fonte immagine: kachelmannwetter

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus