Chi siamo

Nell'aprile/maggio del 2009 nasceva la collaborazione di un gruppo di meteo appassionati che ha dato origine ad un sito internet amatoriale: Torinometeo.
Esso voleva diventare un riferimento locale per i numerosi meteoappassionati della zona.
Passarono gli anni e dal primordiale progetto nacque la piattaforma realtime Torinometeo a cui seguirono altri progetti che permisero l'aggregazione di molti appassionati.

Dopo piu di 5 anni con le competenze maturate siamo fieri nell'annunciarvi la nascita dall'associazione culturale Torinometeo. Non nascondiamo che in questi anni, difficoltà, stanchezza, problematiche varie abbiano più volte messo in dubbio il progetto primordiale, ma cio' che è rimasto intatto è sempre stata la passione ed il lato umano del progetto.

E' sempre difficile trovare persone che condividano la tua passione e garantiscano affidabilità, per questo motivo lo staff di TorinoMeteo è variato negli anni. Attualmente il gruppo di lavoro è ben collaudato ed è composto da 8 persone. Molti altri utenti hanno condiviso il progetto iniziale rendendo così possibile la nascita di una vera e propria associazione nella quale riconoscersi e garantire la crescita dell'iniziativa.

TorinoMeteo da sempre si autofinanzia e non intende sostituirsi in alcun modo alle numerose risorse messe a disposizione dalla rete da parte di professionisti del settore, esso vuole solamente creare una rete di stazioni meteorologiche amatoriali che forniscano i propri dati alla piattaforma di raccolta ed analisi implementata da TorinoMeteo.

TorinoMeteo continuerà pertanto ad essere un progetto "free" e senza alcun tipo di costo per i proprietari stazione o gli utenti fruitori. L'unica fonte di sostegno all'Associazione Culturale "Torinometeo" sarà derivata dal tesseramento e da eventuali banner pubblicitari.
Senza di essi non saremmo in grado di gestire e rendere consultabili liberamente all'intera comunità i nostri servizi, né migliorarci in tal senso.

Forte di una compagine solida e coesa, da subito l'Associazione si pone l'obiettivo di valorizzare ed espandere una rete di monitoraggio amatoriale già presente sul territorio e di porsi come interlocutore privilegiato nei confronti delle istituzioni locali, al fine di avviare quanto prima una serie di progetti di carattere meteorologico.

La parte blog continuerà ad essere il principale strumento per presentare delle novità ma non solo, in questo senso difficilmente torneremo ad aprire un forum, esso richiede troppe attenzioni per una comunità come la nostra, inoltre è ormai appurato che la condivisione di pensieri, notizie e quant'altro ha assunto una dimensione "social", che permette una più rapida diffusione di contenuti ed una maggiore partecipazione degli utenti.

Infine, TorinoMeteo sarà sempre sostenitore e promotore dell'Open Source e Open Data, ed in questo senso cercheremo col tempo di fornire servizi sempre a più alto livello, rimanete in ascolto.

Scarica lo statuto di TorinoMeteo

Un grosso saluto a tutti gli utenti da parte dello staff, buona navigazione!