Previsioni del tempo

A cura di Daniele Amodeo

Legenda simboli

Situazione


AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 25 APRILE 2024 ORE 21:00

FINE SETTIMANA GENERALMENTE NUVOLO CON PRECIPITAZIONI SPARSE. QUOTA NEVE INIZIALMENTE ANCORA AL DI SOTTO DEI 1500 METRI, IN RISALITA DOMENICA A 2000 METRI. 

Facciamo il punto della situazione in base agli ultimi aggiornamenti modellistici.

Situazione: le correnti asciutte nord occidentali che hanno favorito un ripristino di condizioni soleggiate e miti lasciano il posto a un nuovo flusso più umido sud occidentale. A partire dalla serata di oggi la nuvolosità è tornata ad aumentare e nella notte interverranno le prime precipitazioni sulle zone alpine. Nella giornata di domani è prevista un'intensificazione delle piogge e dei rovesci entro le valli torinesi, mentre i fenomeni sulle pianure si presenteranno più discontinui. La quota neve sarà compresa tra 1200-1300 metri. Tornerà a fare piuttosto fresco per il periodo durante il giorno, con massime a bassa quote comprese tra 9-12°C. A 1500 metri massime comprese tra 1 e 3 gradi.

Evoluzione: fino alla giornata di domenica si alterneranno diversi impulsi piovosi, il più intenso è previsto transitare tra notte e il mattino di domenica. La quota neve complice il flusso più mite di correnti meridionali si porterà introno ai 2000 metri. Temperature sempre condizionate dalla copertura nuvolosa anche se in sostanziale aumento a tutte le quote.

Tendenza: fase instabile che si protrarrà fino a fine mese. Una recrudescenza delle precipitazioni è possibile tra l'1 e il 2 maggio con il transito di un'insidiosa saccatura. Attendibilità media. 

In foto la previsione delle precipitazioni attese fino alla giornata di sabato. Si notano gli accumuli maggiori  sulle vallate torinesi, specie quelle del Canavese

Mappa stazioni meteo: https://map.torinometeo.org/

Se il modo di porre le argomentazioni è di tuo gradimento ti invitiamo a mettere Mi Piace alla Pagina Associativa. Se vuoi sostenere le nostre attività associative che includono installazioni webcam e stazioni meteo fai una donazione. Il tuo contributo risulta essenziale. La redazione di Torino Meteo è presente nel gruppo Telegram di #MeteoinPiemonte. Potrete interagire anche voi con foto, video e segnalazioni dalle vostre località.

Le previsioni meteorologiche qui presentate sono da considerarsi ad uso ed interesse personale e non mirano in alcun modo a sostituirsi agli organi preposti.
L'Associazione Culturale Torinometeo ed il suo staff, non si assumuno alcuna responsabilità per l'uso indebito di tale bollettino

Open Source

TorinoMeteo ha sviluppato una libreria javascript (tmforecast) che permette di inserire facilmente le nostre previsioni all'interno di siti esterni, utilizzando dei semplici tag!

Per non fare torto a nessuno, abbiamo creato una versione per jQuery ed una per MooTools, se non ci credete date un'occhiata al nostro account su

github

e troverete le istruzioni, demo ed ogni informazione utile all'utilizzo, ovviamente tutto open!

Forniamo tutto il codice gratuitamente, chiaramente sarebbe gradita una citazione con link della fonte.