Week end Pasquale instabile

immagine

Tempo inaffidabile, ma non mancheranno le schiarite specie su pianura Cuneese e Torinese

Si schiariscono in parte i dubbi circa il week end Pasquale che si presenterà a tratti instabile specie durante le ore pomeridiane. Il transito di una goccia fredda a nord delle Alpi accompagnata quindi dal passaggio di un "nucleo di vorticità" nella giornata di sabato, instabilizzerà l'atmosfera sulla nostra regione già a partire dalla mattinata; in seguito tale "strappo pressorio" verrà agganciato dal flusso umido ed instabile occidentale, compromettendo in parte la domenica di Pasqua che si presenterà con cielo irregolarmente nuvoloso, con rovesci sparsi lungo tutta la pedemontana Torinese e Canavese specie nel pomeriggio in estensione alle altre zone entro sera. Per Pasquetta la distanza temporale dall'evento invita ad una certa cautela previsionale ma al momento pare confermarsi una spiccata tendenza a rovesci sparsi nelle ore centrali del giorno. Andando nel dettaglio:

Sabato: il cielo si presenterà per lo più variabile con addensamenti più intensi lungo le zone a nord del Po dove non mancheranno rovesci intermittenti e locali temporali. Sulle rimanenti zone saranno le schiarite a prevalere durante la mattinata con addensamenti pomeridiani più compatti su nord Torinese e Canavese, accompagnati da locali temporali sui quartieri a nord del capoluogo.

Domenica: già al primo mattino saranno presenti annuvolamenti lungo tutta la pedemontana con piogge intermittenti, dal pomeriggio peggiora da S/W con rovesci sparsi e qualche temporale.

Lunedi dell'Angelo: tempo inaffidabile con alternanza di annuvolamenti sparsi con rischio rovesci lungo tutta la pedemontana in estensione nel pomeriggio alle pianure.

Il week end Pasquale farà entrare la stagione nella tipica dinamicità primaverile, dopo il persistente sopramedia termico avutasi dall'inizio della stagione meteorologica. Da ricordare che la media pluviometrica di Torino per questo mese è di circa 100 mm, attualmente il bilancio pluviometrico mensile è ancora fermo al palo. Le temperature dopo le minime frizzanti della giornata odierna andranno gradualmente aumentando riportandosi nelle medie stagionali. Le zone che risentiranno maggiormente di rovesci e temporali nella giornata di sabato avranno temperature massime comprese tra 11/15 C, con quota neve sui 1800-2000 m. La giornata di domenica termicamente sarà piuttosto fresca su tutta la regione con massime che difficilmente supereranno i 15 C nelle zone di pianura.

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus