Tuoni e saette fuori stagione

immagine

Episodio non inusuale, ma di una certa rilevanza

Il transito sulla nostra regione di una saccatura in quota  con minimo chiuso inferiore a 5460 metri di geopotenziale( temperatura a 500 hpa di -26°C)
ha generato nei bassi strati una profonda depressione sul Mar Ligure (1006 hpa). Le precipitazioni a prevalente carattere temporalesco con locali grandinate hanno contribuito a un rapido rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori, anche alla quota di 850 hPa(1500 m) la temperatura è risultata inferiore ai valori della stagione (intorno a 1°C) Gli intensi contrasti termici hanno causato lo sviluppo di nubi cumuliformi, associate ad una vivace attività temporalesca, alimentata dall'aria fredda che affluiva dai valichi alpini. La sinottica descritta ha contribuito ad offrire uno scenario dal sapore invernale, questa mattina,su gran parte delle Alpi occidentali, con i fiocchi di neve scesi nella notte fino a 1000 metri grazie anche a locali situazioni di omotermia, specie sul Canavese.
Correnti inibitrici nord-occidentali invece per la Val Susa e le valli del Pinerolese,tanto che verso sera su Oulx il cielo si presentava parzialmente nuvoloso con vento gelido.Una situazione non comune per la metà di ottobre,  sebbene non eccezionale, ricordiamo in particolare l'episodio della seconda decade del settembre 1972, dell'ottobre 2003 e 2012 dove si ebbero episodi di neve precoce fin sotto i 1000 m.
Oltre all’intensa attività elettrica( fulminazioni continue dalle 16.00 alle 21.00) , il fenomeno temporalesco ha provocato gelide raffiche di vento che hanno superato i 30 km/h,secondo le registrazioni della stazione di To R.Parco, con temperature calata di 6°C in due ore.
La quantità di pioggia è stata importante durante la fase centrale del fenomeno (con 30 mm d’acqua tra le h 17.00 e le ore 18.00 R. Parco) ma non ha prodotto condizioni di allarme lungo il corso dei fiumi, se non qualche locale allagamento. L'evento si conclude con l'importante accumulo in area urbana di 70-90 mm a secondo dei quartieri; in un solo giorno è caduta la quantità di pioggia attesa per il mese di ottobre. L'influenza della goccia fredda andrà attenuandosi nei prossimi giorni,con maggiori schiarite e aria frizzante al primo mattino. Ecco alcune immagini webcam scattate stamattina:

Fonti: alpedimera.it; ica-net.it; Bielmonte.net

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus