Pesante ondata di caldo a partire da giovedi'

immagine

Previste temperature torride

Una cupola aniciclonica di matrice africana a partire dalla giornata di giovedi' invaderà la nostra regione procurando un intensa ondata di calore che presumibilmente caratterizzerà l'intera terza decade. Un possibile spostamento dell'asse anticiclonico verso est potrebbe favorire verso la fine del mese prime infiltrazioni umide  tra W/SW sulle regioni alpine, questa linea di tendenza ha bisogno in ogni caso di conferme. Attualmente su gran parte della regione le temperature risultano già sopramedia, con questa intensa ondata di calore i valori medi saranno destinati ad aumentare sensibilmente. E' presto per trarre bilanci sull'estate in corso ma è ragionevole affermare che la seguenza impressionante di valori oltre i 30°potrebbe inserire il mese in corso come molto caldo. L'area urbana Torinese risentirà in particolare di questo torrido periodo con temperature notturne che nel tessuto urbano faticheranno a scendere sotto i 23C°, mentre i valori diurni potrebbero raggiungere facilmente i 35/37C° con indici di calore da disagio fisico piuttosto intenso specie nel week end.
Gia' nella giornata odierna le temperature massime hanno raggiunto i 32-34 C° presumibile un aumento di almeno un paio di gradi nel culmine dell'afoso periodo previsto.
Lo zero termico decollerà si verso i 4600m vanificando in parte l'ottimo innevamento ad alta quota rimediato durante il trimestre primaverile. Tale sinottica barica non presenta caratteristiche di eccezionalità nel mese in corso, l'aspetto da tenere in considerazione sarà la sua durata. Nella foto il valore dello zero termico previsto per la giornata di sabato

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus