S.Elisabetta(TO) 1211 m

http://selisabetta.torinometeo.org/

Installazione tipicamente extraurbana su manto erboso a circa 2.5 m dal suolo. I sensori che misurano le varie grandezza sono Davis nella tipologia di stazione Vantage Vue. Completa l'installazione una webcam ad alta risoluzione Canon Eos 1300 D.

Meteogramma di previsioni 48h, Colleretto ; (fonte http://www.yr.no)

Ubicazione geografica

Località Sant'Elisabetta (Torino), Italia
Latitudine 45.4404562
Longitudine 7.6618266
Altitudine 1211 m

Ubicazione fisica

Altezza dal suolo 2 m
Tipologia di installazione Suburbana
Ubicazione Manto erboso

Strumentazione

Modello stazione Davis Vantage Vue m
Modello software Meteobridge

Microclima

Precipitazione media annua 1500,0 mm
Clima

L'ubicazione della stazione è in Val Sacra, una breve vallata alpina situata nelle Alpi Graie in provincia di Torino. Il suo nome deriva dai numerosi edifici di culto (chiese, cappelle e santuari) presenti nella zona, alcuni dei quali molto antichi. La locale comunità montana (Comunità Montana Valle Sacra) è stata unificata alla Comunità Montana Val Chiusella e a quella della Dora Baltea Canavesana andando a formare la Comunità Montana Valchiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana. Fonte Wilkipedia.

Sormontata verso S /E dalla punta Punta Quinseina(2344 m) che con la sua mole domina la sottostante porzione del Canavese, che grazie alla propria posizione avanzata rispetto al resto della catena alpina, è visibile anche da molto lontano. La zona risente spesso e volentieri di fenomeni temporaleschi, il cui innesco è spesso incentivato dalle frequenti brezze che convergono nella zona dalla pianura sottostante. Il luoo d'installazione si viene a trovare sopra le inversioni termiche della vicina pianura. Durante la stagione invernale non sono rare fitte e abbondanti nevicate specie con correnti da Est e Sud Est. In caso di eventi sciroccali la sua esposizione ai tiepidi venti meridionali non permette spesso una tenuta termica proporzionale alla sua quota, cosa molto frequente in vallate più chiuse. La pluviometria media si attesta intorno ai 1500 mm.

Mappa

Webcam

webcam

Installazione

installazione