Ollomont(AO) 1500 m

http://www.albertoanselmi.it/

L'installazione è situata nella frazione Vaud nel comune di Ollomont in provincia di Aosta. La stazione è composta da una Davis Vantage Pro 2 con anemometro e gruppi sensori posti sul tetto di un abitazione a 2metri dal colmo dello stesso.
Meteogramma di previsioni 48h, Ollomont (AO); (fonte http://www.yr.no)

Ubicazione geografica

Località Ollomont (Aosta), Italia
Latitudine 45.848938
Longitudine 7.310823
Altitudine 1500 m

Ubicazione fisica

Altezza dal suolo 6 m
Tipologia di installazione Semi-urbana
Ubicazione Tetto

Strumentazione

Modello stazione Davis Vantage Pro2 m
Modello software Weatherlinkip

Microclima

Precipitazione media annua 950,0 mm
Clima

La Valpelline si stacca dalla Valle del Gran San Bernardo all'altezza di Gignod e sale fino al Colle Collon che la separa dal Canton Vallese. La zona è situata in un ambiente assolutamente selvaggio e discretamente frequentato, dove è possibile scorgere una fauna locale estremamente variegata.
Il clima della zona è molto simile alla gran parte della valle d'Aosta occidentale, la quale viene sensibilmente influenzata dai flussi perturbati di origine Atlantica. Nonostante la zona sia posta sottovento a tale flusso perturbato, in condizioni di masse d'aria particolarmente umide, questo versante riesce a beneficiare di piogge e nevicate per sfondamento. Anche con flussi perturbati da sud/ovest la zona riceve precipitazioni significative, rimane un po in ombra con venti di provenienza sud orientale. Come accade con le correnti occidentali, anche quelle settentrionali riescono la maggior parte delle volte ad estendersi sui versanti sottovento di questa splendida valle. I valori minimi giornalieri si mantengono durante il trimestre invernale ampiamente sotto lo zero, non sono rari i casi di minime molto basse anche in piena stagione estiva. Mediamente a questa quota le massime nel trimestre estivo non superano quasi mai i 20°/24° con rare sortite verso valori più alti. La zona è soggetta a frequente rimescolamento d'aria per venti locali. L'altezza media della neve nella stagione invernale si attesta a valori superiori ai 2m.

Mappa

Webcam

webcam

Installazione

installazione