Malesco(VB) 765 m

http://www.colnaghi.net

Stazione meteo PCE-FWS 20 (WH1080) termoigrometro in schermo solare davis ventilato daytime, pluviometro, anemometro e barometro.
Installazione semi-urbana a Malesco (VB) 765 m. s.l.m. attiva da giovedì 10 marzo 2016.La stazione è situata in una zona non molto distante dal pendio sud della Vigezzo, per cui risulta costantemente in ombra dalla fine di Novembre fino a metà Gennaio.

Meteogramma di previsioni 48h, Malesco(VB); (fonte http://www.yr.no)

Ubicazione geografica

Località Malesco (Verbania), Italia
Latitudine 46.124237
Longitudine 8.498123
Altitudine 765 m

Ubicazione fisica

Altezza dal suolo 765 m
Tipologia di installazione Urbana
Ubicazione Tetto

Strumentazione

Modello stazione PCE-FWS 20 (WH1080) m
Modello software WeatherCat

Microclima

Precipitazione media annua 1550,0 mm
Clima

Malesco è situato al centro della Valle Vigezzo, che più che una valle risulta essere un altipiano che collega l'Ossola al Canton Ticino. La Vigezzo è infatti posta trasversalmente tra Domodossola e Locarno. Il clima è influenzato dalla vicinanza della catena del Rosa e dei laghi prealpini; le masse d'aria umida che si formano sulla Pianura Padana e nella zona dei laghi prealpini, risalendo le pendici dei monti ossolani si condensano provocano violenti temporali e rendendo la zona abbastanza piovoso durante la primavera, l'estate e l'autunno. La quantità di neve varia notevolmente di anno in anno. Grandine e nebbia sono fenomeni abbastanza rari.

Mappa

Webcam

webcam

Installazione

installazione