Dormelletto (NO) 230 m

http://www.meteodormelletto.com/

La stazione è una Froggit WH4000SE WIFI con Gateway DP1500WIFI. Il software è il Weather-Display che fornisce i dati al sito meteodormelletto dal settembre 2010. La nuova stazione è stata installata il 23/03/21 in sostituzione di una precedente La Crosse. Foto e video sono gestiti dal software IPtimelapse ed una telecamera IP Reolink 410_RLC. Posizione aperta a 360° a circa 150 metri dalla sponda piemontese del lago maggiore verso Est e a circa 700 m dall'inizio dei rilievi morenici del parco dei Lagoni verso Ovest . I sensori sono a circa 35 m dal livello strada, a circa 3 metri dalle tegole del tetto. Lo schermo solare ventilato ed alimentato tramite pannello solare, è realizzato partendo da un kit con completa sostituzione della ferramenta originale con materiale in acciao inox.

Meteogramma di previsioni 48h, Dormelletto (fonte http://www.yr.no)

Ubicazione geografica

Località Dormelletto (Novara), Italia
Latitudine 45.73627
Longitudine 8.56663
Altitudine 230 m

Ubicazione fisica

Altezza dal suolo 35 m
Tipologia di installazione Urbana
Ubicazione Tetto

Strumentazione

Modello stazione Froggit WH4000SE WIFI m
Modello software Weather display

Microclima

Precipitazione media annua 1500,0 mm
Clima

 Il clima di Dormelletto, situato sulla sponda piemontese del lago Maggiore meridionale, presenta le caratteristiche delle condizioni climatiche tipiche dell’Insubria, regione storico-geografica, situata nell’Italia settentrionale e corrispondente all'antico territorio abitato in passato dagli Insubri, popolazione celtica che ha occupato la regione compresa fra il Po e i laghi prealpini a partire dal IV secolo a.C., cui Polibio attribuisce la fondazione di Milano intorno al 390 a.C. L’area insubrica è caratterizzata, in generale, da abbondanza di precipitazioni e dall’azione delle masse d’acqua dei laghi prealpini che limita gli abbassamenti termici invernali e mitiga la calura estiva. Altri elementi caratteristici dell’area sono la scarsità delle nebbie e la presenza di venti locali caratteristici (brezze di lago). Venti di Dormelletto

  • I venti che interessano Dormelletto e l’area meridionale del lago sono: a) Mergozzo: vento che proviene da Nord, piuttosto persistente e con forza stimabile ad un valore di 6/7 della scala Beaufort; per contro il moto ondoso del lago è limitato b) Maggiore: vento di Nord Est (nell’alto lago è chiamato “Monteceneri”), ha minor forza del precedente però il moto ondoso è molto forte c) Inverna: vento pomeridiano che proviene da sud e che può avere intensità moderata. In tal caso è portatore di bel tempo mentre se la sua forza e velocità da brezza tesa si trasforma in vento moderato o teso aumenta anche il moto ondoso ed in tal caso l’Inverna preannuncia cattivo tempo ed è chiamata “Invernon” d) Mercuraghina: frequenti nella zona di Dormelletto sono le brezze leggere che possono verificarsi in diverse ore del giorno. Tra queste la “Mercuraghina” è una brezza che soffia normalmente alla mattina ed alla sera, proveniente dall’area collinare del Parco dei Lagoni, situata a ridosso dei centri abitati di Dormelletto e Mercurago (frazione di Arona) e retrostante tutta l’area costiera di Dormelletto. La frequenza delle brezze contribuisce a apportare al clima lacustre proprietà sedative. È Importante evidenziare anche la quasi assenza di venti caldi, sciroccosi, che possono provocare disturbi alle persone con particolare sensibilità psichica e nervosa.
  • L'umidità relativa  media annua (giorno-notte) è di circa il 70% valore che sembra elevato ma che tiene conto che durante le ore notturne, per quasi tutto l’anno, raggiunge un valore intorno al 90/95% per effetto evaporativo della massa dell’acqua del lago, per cui la media risulta elevata. Valori minimi sono normalmente rilevati a luglio (65%) e massimi a gennaio (80%). In realtà durante buona parte delle ore diurne (in condizioni di bel tempo) l’U.R. si mantiene entro limiti normali. L’alto grado di UR notturna in genere scende notevolmente nelle ore del mattino, anche sotto il 50% e rimane poi quasi costante per un certo numero di ore, anche in relazione alla temperatura. Riprende poi a salire in ore pomeridiane sino a raggiungere le punte più alte tra le 23 e le 4 a seconda dei mesi e del periodo stagionale.
  •  La pressione barometrica lungo tutto l’anno non subisce oscillazioni rilevanti, limitando di conseguenza, disturbi alle persone sensibili agli sbalzi di pressione atmosferica. 
  • Le precipitazioni, come per tutta l’area dei laghi prealpini, sono più frequenti in maggio e più limitate nei mesi invernali mentre nei mesi estivi il clima del lago Maggiore è più caldo e umido. Spesso in questi mesi l’aria proveniente da sud si scontra con le montagne più fredde determinando temporali con frequenza regolare

Mappa

Webcam

webcam

Installazione

installazione