Belgirate

http://www.meteolivevco.it/webcam-belgirate-nord/

Installazione situata sulle sponde del lago Maggiore in localita Belgirate. I sensori che rilevano i principali valori meteorologici sono della marca Davis. A corredo della prestigiosa installazione una webcam con vista sul lungolago

Meteogramma di previsioni 48h, Belgirate (fonte http://www.yr.no)

Ubicazione geografica

Località Belgirate (Verbania), Italia
Latitudine 45.838451
Longitudine 8.572769
Altitudine 200 m

Ubicazione fisica

Altezza dal suolo 2 m
Tipologia di installazione Rivierasca
Ubicazione Terreno

Strumentazione

Modello stazione Davis Vantage Pro 2 m
Modello software Weatherlink IP

Microclima

Precipitazione media annua 1600,0 mm
Clima

Il paese si trova a circa 22 km dal capoluogo Verbania, in direzione sud-sud-ovest, al confine con la Provincia di Novara.
È situato sulle pendici del promontorio formato dal versante est della collina della Motta Rossa, in una posizione dalla quale domina il tratto del Lago Maggiore che separa la parte meridionale dal Golfo Borromeo. Le sue caratteristiche climatiche sono generalmente miti di tipo Mediterraneo, dove piante tropicali e sub-tropicali possono crescere durante tutto l’anno. Il bacino idrografico del lago è in grado di influenzare i paesi posti sulle sue rive e in genere tutta la zona circostante generando spesso un microclima del tutto particolare, regolato spesso dalla presenza di brezze locali. Il Lago Maggiore è caratterizzato da inverni freddi, ma più miti rispetto all'entroterra, e moderatamente nevosi (con accumuli medi di 10 cm per ogni nevicata e talvolta anche superiori ai 30 cm fino ad un massimo di 50 cm), le estati sono moderatamente calde umide e temporalesche, la temperatura media di gennaio si attesta sui 2 gradi centigradi, con punte di 3 gradi sul versante settentrionale del golfo Borromeo (in virtù della ampia esposizione al sole), le temperature notturne possono scendere sotto lo 0, fino a -10, ma molto raramente scendono sotto tale valore. In estate le temperature medie si attestano attorno ai 22 gradi centigradi, con punte diurne che raramente superano i 32 gradi. Procedendo verso le valli interne le temperature si fanno via via più rigide. La zona è molto piovosa e talvolta, specie nelle stagioni intermedie, possono verificarsi episodi alluvionali in particolare con venti da S/SW che contro i contrafforti montuosi delle prealpi Ossolane generano un poderoso effetto stau. La temperatura delle acque superficiali (fino a 2 metri di profondità) del lago raggiungono punte invernali di 5-6 gradi, mentre in estate si raggiungono mediamente i 22-24 gradi. La piovosità media della zona si assesta intorno ai 1500mm appena più a sud dell'isoieta dei 2000m delle alti valli Ossolane; il mese più piovoso è maggio, in cui cadono quasi il 12% del totale annuo. La nebbia è un fenomeno abbastanza raro nella zona ed ha caratteristiche di breve durata.

Mappa

Webcam

webcam

Installazione

installazione