Villar Perosa:nuova adesione nella mappa realtime

immagine

La stazione meteo una Davis Vantage Pro 2 è ubicata in un piccolo giardino erboso su di un palo con tiranti, è dotata di uno schermo solare a 8 piatti ventilato 24 ore su 24, un pluviometro a bascula con scatto ogni due decimi (0.2 mm) con anche un riscaldatore da utilizzare per la misurazione della pioggia ghiacciata o della neve caduta, un barometro all'interno della console per misurare la pressione, un piranometro per calcolare la radiazione solare con valore espresso in Watt/mq; questo sensore calcola pure l'evapotraspirazione (ET) e la temperatura apparente (THSW Index) in base a tutti i fattori climatici. La centralina ha anche il sensore per rilevare i raggi ultravioletti dannosi (UV). Separatamente invece, in cima al tetto dell’abitazione a circa 10 metri dal suolo, è installato il palo con l’anemometro e banderuola per misurare la velocità del vento in km/h e segnare la direzione da cui proviene. Si ringrazia il propietario il sig Samuele C. per la sua adesione.

La postazione di Villar Focchiardo si arricchisce di una nuova stazione semi professionale: Davis Vantage Pro 2. Ubicazione tipicamente extra urbana su manto erboso lontana da ostacoli. Completa l'installazione l'anemomentro su piccolo edificio, esposto in maniera ottimale a qualsiasi direzione del vento. Si ringrazia l'utente Manuel per aver contribuito a migliorare le sue rilevazioni, con l'acquisto di una stazione sicuramente più performante. 

Ricordiamo che la nostra Associazione è disponibile a visionare possibili nuove installazione purchè rispettino le rigide norme OMM, specie per installazioni urbane.

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus