Primavera 2017:asciutta e mite-Parte 2

immagine

Come spesso accade con queste sinottiche a sud delle Alpi le correnti si presentano asciutte, mentre le temperature calano sensibilmente sino a portarsi sotto le medie stagionali, soprattutto nei valori notturni, con qualche locale gelata tardiva su pianure più riparate ed in maniera più estesa su zone di media ed alta montagna. Nel finire del mese una vasta ed estesa depressione interessa l'Europa centro occidentale ed invia sulla nostra regione correnti umide e instabili da sudovest. Tra il 27 e il 28 aprile transita un fronte instabile seguito da aria più fresca che determinerà un sensibile calo delle temperature e fenomeni temporaleschi. I rovesci più intensi si concentrano tra Torinese e Canavese e la neve temporaneamente scende sotto i 1000 m.

Fig.2: discreti accumuli presso il Santuario di S. Elisabetta(1200 m) sede della nostra stazione meteo e webcam. Cortesia Diego B.

Nel capoluogo la temperatura media del mese di aprile 2017 risulta superiore alla norma del periodo 1981-2010, con un'anomalia termica positiva di circa 1.5°C(fonte SMI). Le precipitazioni risultano inferiori alla media con circa 60 mm caduti a fronte dei 100 mm attesi(Regio Parco Torinometeo) I primi giorni di maggio vengono caratterizzati da una circolazione di aria fresca atlantica con frequenti occasioni piovose e nevicate significative per il periodo a quote relativamente basse, fino a 900-1000 m. Grazie agli ampi rasserennamenti intervenuti il giorno 2, tardive gelate interessavano ancora alcune zone tra basso Torinese e Cuneese.

Fig.3: il giorno 1 maggio decisamente perturbato e freddo su zone alpine come dimostra la scatto webcam di Mondrone nel Comune d’Ala a circa 1200 m. Mondrone.it

La prima decade del mese trascorre piuttosto instabile e fresca; a partire da martedì 16 maggio la prima moderata ondata di caldo della stagione interessava il territorio Torinese, con la consueta onda anticiclonica africana. Le temperature tornano rapidamente nelle medie stagionali, con valori via via più caldi. Il giorno 19 maggio un fronte atlantico interessa le zone alpine con precipitazioni intense su Val Susa(94.4mm a Borgone di Susa Arpa Piemonte). La terza decade del mese è caratterizzata dall'espansione dell'anticiclone africano sulla nostra regione con temperature estive ed estesi valori superiori ai 30 C. Si chiude di fatto una primavera meteorologica con temperatura superiori alla media e precipitazioni inferiori alla norma.

Fig.4: primavera meteorologica nella stazione dell'Istituto di Fisica in via P Giuria. Come in tutte le altre ubicazione urbane la primavera 2017 ha rilevato accumuli decisamente inferiori rispetto alle medie di riferimento.

Staff Torinometeo

PRIMA PARTE

E tu, come la pensi?

blog comments powered by Disqus